muoversi in forma informati...^.^

ATTIVITA' FISICA come stile di vita ^.^


lunedì 19 gennaio 2009

TIROIDE E PATOLOGIA

Nozioni di patologia tiroidea.

La funzione tiroidea è meglio compresa dall’analisi delle alterazioni che compaiono nelle diverse malattie tiroidee.

Il Gozzo.
Per gozzo si intende un aumento di dimensioni della tiroide di almeno due volte. Esso può comparire nell’ambito di altre malattie tiroidee o da solo. In Sicilia ed in altre regioni dell’Italia il gozzo è frequente per la carenza dello iodio, un componente essenziale della struttura degli ormoni tiroidei. Questa forma di gozzo prende il nome di gozzo endemico e la sua prevenzione può essere attuata tramite l’aggiunta di iodio all’acqua da bere o al sale per gli alimenti. Nella nostra regione, poiché la carenza di iodio è moderata, il gozzo non si associa generalmente ad ipotiroidismo. Quando la carenza iodica è più grave, il gozzo si associa ad ipotiroidismo e determina cretinismo e bassa statura.


Ipotiroidismo.
E’ una condizione patologica caratterizzata da una ridotta funzione tiroidea. Da un punto di vista clinico vanno distinte le forme neonatali e giovanili da quelle dell’adulto. Nel neonato l’ipotiroidismo determina compromissione irreversibile della funzione intellettiva con cretinismo. Nel bambino si ha riduzione dell’accrescimento con nanismo disarmonico. Nell’adulto e nelle altre età compaiono: astenia, sonnolenza e bradipsichismo, intolleranza al freddo, modificazione del timbro della voce, pelle secca, con sfumatura giallastra, mixedema sottocutaneo, stipsi e bradicardia.


Ipertiroidismo.
E’ una condizione patologica caratterizzata da un’esagerata funzione tiroidea. L’ipertiroidismo è una malattia frequente che è generalmente secondaria ad un’alterazione del sistema immunitario con la comparsa di una reazione immunitaria anomala che attiva la funzione tiroidea.
Esso comporta svariati sintomi e segni che sono legati ad un’accelerazione anomala del metabolismo cellulare ed ad un’aumentata produzione di calore.

Tabella.
Sintomi e segni dell’ipertiroidismo.

Sintomi
· Eretismo psicomotorio 99%
· Iperidrosi 90%
· Ipersensibilita` al caldo 90%
· Cardiopalmo 90%
· Astenia 85%
· Dimagrimento 85%
· Iperfagia 75%
· Aumento peristalsi intestinale 25%

Segni
· Tachicardia 99%
· Gozzo 98%
· Tremori 95%
· Alterazioni oculari 70%
· Fibrillazione atriale 10%