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mercoledì 10 dicembre 2008

nuovo gioco di squadra

regolamento offball
http://www.offball.com/public/foto.php
CAMPO DI GIOCO L’OFFBALL s
i gioca su un campo di 18 m di lunghezza e di 9 m di larghezza. Tale superficie è divisa in due quadrati ( 9x9) da una rete. L’altezza della rete varia in base alla categoria degli atleti. Ragazzi (11-15 anni m 2.10 (F) e 2.30 (M), mentre nella categoria superiore ai 15 anni l’altezza è di m 2.24 (F) e 2.43 (M). Su ogni metà campo e a m 7,80 dalla linea di centrocampo è tracciata un’altra linea che delimita la ZONA FRANCA dalla ZONA OFF. La linea di fondo campo è di 12 m. La ZONA OFF è costituita da tutta la superficie esterna (27 m ) di ogni metà campo. L’ OFFBALL si gioca con un pallone che deve avere la circonferenza di 64 cm e pesare 250 gr. SCOPO DEL GIOCO Scopo del gioco è quello di far fuori, togliere, per meglio dire ELIMINARE tutti i giocatori che si trovano all’interno della metà campo avversaria attraverso due diverse azioni di attacco: ATTACCO A RETE e ATTACCO OFF. Vince la squadra che per prima riesce ad eliminare tutti gli avversari. Non esiste punteggio. Saper LANCIARE E AFFERRARE la palla, riuscire a colpire gli avversari e quindi SCHIVARE tiri mirati costituiscono le principali azioni motorie di gioco. DESCRIZIONE DEL GIOCO In seguito al sorteggio si determina quale delle due squadre eseguirà la prima azione di attacco. Si dispongono i giocatori nelle metà campo, 9 per parte. La squadra in attacco ha diritto al massimo a tre passaggi (nell’OFFBALL la palla non va respinta ma, al contrario, afferrata con una presa salda) al terzo passaggio il giocatore, con un tiro veloce e mirato al di sopra della rete (ATTACCO A RETE), deve far toccare alla palla un qualsiasi punto del campo avversario, fatto ciò ” ELIMINA” l’avversario che non è riuscito ad afferrarla o quello che nel campo si trova più vicino al punto di caduta. Il giocatore eliminato deve obbligatoriamente lasciare il campo di gioco interno e trasferirsi nella ZONA OFF.del campo avversario, da questa zona, ricevuta la palla lanciata dai propri compagni può eliminare a sua volta colpendo (ATTACCO OFF) gli avversari costretti a questo punto a schivare la palla senza uscire dal campo. I giocatori via via eliminati possono, solo dopo aver ricevuto la palla dai propri compagni, circondare gli avversari utilizzando tutto il campo esterno di 27 m definito zona OFF e hanno a disposizione 10 passaggi per effettuare l’attacco OFF. DURATA DELLA PARTITA La partita è suddivisa in SET. Categoria giovanile: al meglio di 3 set su 5 Categoria superiore: al meglio di 4 set su 7 TIME OUT E’ previsto un tempo per ogni set, mentre saranno tre i minuti tra un set e l’altro. REGOLE E INFRAZIONI SQUADREOgni squadra è composta da un massimo di 13 giocatori. La partita è giocata da 9 atleti per squadra, in panchina possono sedere altri quattro giocatori Sono ammessi a seguire la squadra un allenatore, un medico, un dirigente, un massaggiatore. Presentato all’arbitro il referto non si possono iscrivere nuovi giocatori. Le sostituzioni possono essere realizzate in qualsiasi momento della partita senza avviso agli arbitri, Non si possono sostituire gli ultimi tre giocatori interni non ancora eliminati. Gli ultimi 3 giocatori interni devono essere eliminati solo con l’attacco OFF. Non è consentito lo schieramento in campo di una squadra con un numero di giocatori inferiore a 9. Il giocatore con tre falli viene espulso dalla partita. REGOLE E INFRAZIONI DELL’ATTACCO A RETE 1) L’attacco a rete è valido solo quando si esegue un solo stacco altrimenti è annullato in quanto considerato una finta. Il giocatore che effettua una finta è penalizzato da un fallo. 2) Si perde l’azione di attacco quando la palla non supera la rete e ricade nel proprio campo ( il giocatore che ha eseguito l’attacco errato è eliminato e passa nella zona OFF. 3) Durante le varie azioni a rete ( muro e attacco ) la rete non si può toccare con nessuna parte del corpo ( fallo di rete ). 4) E’ fallo d’invasione quando uno o più giocatori appoggiano tutta la superficie del piede oltre la linea di centro campo. 5) Si perde l’azione di attacco a rete quando i passaggi per costruire l’azione sono più di tre. REGOLE E INFRAZIONI DELL’ATTACCO OFF 1) La palla lanciata dai propri compagni di squadra può essere afferrata solo nella zona OFF di fondo campo. 2) Afferrata la palla, per effettuare l’attacco, si può utilizzare tutta la zona OFF di 27 m che circonda il campo avversario e, da quel momento, si possono eseguire fino ad un massimo di 10 passaggi. 3) E’ fallo quando un giocatore trattiene la palla per più di 5 sec ( in tutte le azioni di passaggio, attacco e difesa ) 4) E’ fallo d’invasione quando il piede o altre parti del corpo toccano o superano le linee di delimitazione di tutta la zona OFF. 5) E’ consentita l’invasione aerea con una o più parti del corpo tra il campo interno e la zona OFF e viceversa. 6) Nel caso in cui i giocatori sono sprovvisti di casco l’attacco OFF è valido dalle spalle in giù. 7) L’attacco OFF è valido quando la palla colpisce direttamente l’avversario o dal rimbalzo a rete. 8) L’attacco OFF non è valido quando la palla prima di colpire l’avversario tocca o sfiora il terreno di gioco. REGOLE E INFRAZIONI IN DIFESA 1) Nelle azioni di difesa: muro, copertura a muro, difesa del campo e in quelle di RICEZIONE OFF, il primo tocco è libero. E’ possibile, infatti, respingere la palla con qualsiasi parte del corpo. Il recupero può essere effettuato fuori campo dallo stesso come da un altro giocatore. 2) Nel caso di una palla difesa da più giocatori è eliminato quello che, per ultimo, non è riuscito ad afferrarla. 3) IL giocatore a muro è eliminato solo quando la palla da lui sfiorata cade al di fuori del campo interno. 4) Quando la palla, sfiorata dal muro, cade all’interno del campo, sarà eliminato il difensore posto più vicino al punto di caduta REGOLA DEI 10 SECONDI Nel caso in cui due o più giocatori sono equidistanti dal punto di caduta dovranno concordare entro 10 secondi chi di loro sarà eliminato, diversamente sarà l’arbitro a decidere e i giocatori verranno penalizzati con un fallo. ZONA FRANCA Non è consentito invadere la zona franca in tutte azione di giocoL’azione è annullata quando la palla tocca la zona franca. ARBITRI Gli arbitri sono due . Il primo arbitro posto in alto accanto a uno dei pali della rete, il secondo posto di fronte nelle vicinanze delle due ZONE OFF. Il primo arbitro ha il compito di dare inizio alle azione di gioco anticipandole con un fischio, segnala le infrazioni a rete, i falli di piede ( le linee del campo non vanno mai calpestate o toccate con qualsiasi parte del corpo. Il secondo collabora col primo e dirigerà le zone off. ALLENATORE Segue la parte tecnica dei propri atleti, dirige il riscaldamento, dà le indicazioni ai propri giocatori durante la partita. È il responsabile delle sostituzioni della propria squadra. Durante l’incontro deve restare seduto sulla panchina riservata alla propria squadra. Ha il diritto di chiedere i tempi di riposo durante i quali può dare indicazioni senza entrare sul terreno di gioco. Durante l’incontro non può contestare gli arbitri né chiedere spiegazioni. CAPITANO Al momento del sorteggio rappresenta la propria squadra. E’ l’unico autorizzato a poter colloquiare con l’arbitro al fine di chiedere spiegazioni e interpretazioni delle regole di gioco. In mancanza dell’allenatore può chiedere le interruzioni regolamentari e le sostituzioni dei propri giocatori. GIOCATORI L’equipaggiamento sarà dello stesso colore e uniforme.La divisa composta da maglietta e pantaloncini tipo ciclisti con ausilio di ginocchiere e gomitiere.Le scarpe senza tacchetti.La maglia deve avere dei numeri di 15cm d’ altezza e 2cm di larghezza sul petto, mentre sul dorso i numeri devono essere di 25 cm di altezza e di 2,5 di larghezza. Le due squadre devono avere le divise di colore diverso. Nel caso in cui si verifichi la coincidenza di averle dello stesso colore la squadra che ospita dovrà cambiarle. E’ vietato ai giocatori indossare anelli, spille, collane, orecchini, braccialetti e bende gessate.
Gioco di squadra con diritti d'autore con deposito alla SIAE (legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni) SI AUTORIZZA L'ESECUZIONE DEL GIOCO. IN CASO DI CAMPIONATI UFFICIALI BISOGNA RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE AGLI AUTORI asadit@tiscali.it

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